Chi è lo Psicologo e quali sono i benefici del suo intervento?
Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia e abilitato alla professione che può essere svolta solo dopo aver superato l’esame di Stato ed essersi iscritti all’Albo degli Psicologi.
Lo Psicologo ha il compito di promuovere il benessere psicologico del gruppo, delle famiglie e dell’individuo; si occupa di analizzare la domanda di aiuto e dopo un’attenta valutazione diagnostica presentare il tipo di intervento.
L’intervento dello Psicologo è fondamentale ai fini della prevenzione, quest’ultimo può proporre un percorso di sostegno psicologico che ha il l’obiettivo di sostenere l’individuo in un momento critico, utilizza il colloquio psicologico ed eventuali test per rilevare determinate problematiche.
Lo Psicoterapeuta, interviene quando c’è una sofferenza significativa ed è necessario intervenire con un percorso di psicoterapia, pertanto, ciò che rende diversi i due tipi di intervento è il grado di sofferenza presente.
Esistono diversi approcci psicoterapeuti, attualmente il più diffuso è quello cognitivo-comportamentale, pur variando il modello di riferimento l’obiettivo è la riduzione della sofferenza psico-emotiva.
Lo Studio Psicologo a Roma di Maria Teresa Lenoci offre molteplici servizi tutti rivolti al benessere generale di ogni paziente.