Psicologo e psicoterapeuta di coppia
La terapia di coppia nasce dall’esigenza di ristabilire un equilibrio fra due persone che sicuramente nutrono un forte sentimento l’uno nei confronti dell’altro ma che non riescono a dimostrarlo in modo sano.
Quando diventa necessario rivolgersi ad un terapeuta e iniziare una terapia di coppia?
Le risposte sono molteplici e di natura diversa, solitamente le difficoltà iniziano quando i partner non riescono più a comunicare i propri bisogni, desideri, sofferenze, mancanze e tanto altro in modo sano e funzionale. L’obiettivo della terapia di coppia è di “ riprendere la danza permettendo ai due partner di danzare liberamente” perché succede proprio questo: i partner si sentono coinvolti in un rapporto che non è più soddisfacente in quanto non permette più di esprimere la propria individualità in modo libero. Diverse coppie mi chiedono in che misura è possibile essere liberi in un rapporto, come faccio a dire tutto ciò che vorrei senza che l’altro possa rimanerci male? si tratta di modalità, il terapeuta con la coppia lavora affinché i partner imparino a comunicare tra di loro in modo diverso, rispettando il proprio turno, imparando ad accogliere le richieste dell’altro senza viverle come mancanze personali.
E' possibile prendere appuntamento per una terapia di coppia all'eur e laurentina presso lo studio della psicologa e psicoterapeuta Lenoci a Roma Sud per iniziare un percorso assieme visto come un'occasione per sprigionare tutta l’energia positiva presente in una coppia ma che, a volte, viene offuscata da meccanismi disfunzionali che si trasformano in circoli viziosi negativi.