Approccio cognitivo comportamentale Roma Eur
La sigla TCC indica una delle più importanti terapie di cui gli psicoterapeuti si avvalgono, ovvero la psicoterapia cognitivo comportamentale. Utilizzata per curare i disturbi dell’ansia, dell’umore e della personalità, è nata e si è sviluppata a partire dagli anni ’60 grazie al contributo di Aaron Beck, il quale per primo ha individuato l’importanza della combinazione di due terapie fortemente efficaci: la terapia cognitiva e la terapia comportamentale.
Partiamo dall’analisi dei due termini: cognitivo e comportamentale. Il primo indica la sfera interiore, tutto quel processo mentale che racchiude pensieri, ragionamenti, concentrazione e ricordi, con conseguenti effetti sullo stato di coscienza. La psicoterapia cognitiva permette di identificare taluni pensieri ripetuti e gli schemi fissi di ragionamento o interpretazione della realtà, individuando i sintomi (il più delle volte emozioni negative), aiutando il soggetto a correggerli oppure integrarli con ragionamenti più adeguati al benessere mentale della persona.
Con il termine comportamentale invece si indicano tutte quelle azioni e condotte intraprese dal paziente in un determinato periodo. La psicoterapia comportamentale consente di migliorare efficacemente il rapporto con gli episodi che creano difficoltà, analizzando a fondo le reazione emotive e modificandole positivamente. La psicoterapia comportamentale facilita il rilassamento di anima e cervello, in modo tale da sentirsi sollevati nella vita quotidiana e prendere decisioni più lucide. E' possibile riservare un appuntamento con la psicoterapeuta cognitivo comportamentale in zona Roma Eur, il risultato della combinazione tra terapia cognitiva e comportamentale rappresenta lo strumento migliore per risolvere i problemi psicologici del paziente.