Psicoterapia Infanzia, Adolescenza e Adulti
I sistemi di classificazione per i disturbi mentali sono due: il DSM-IV – Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali e l’ICD 10 prodotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Entrambi sono sistemi descrittivi che propongono una diagnosi di tipo “categoriale”. Si parte da raggruppamenti di sintomi psichici e comportamentali tali da costituire un quadro clinico. Se un certo numero di sintomi e i relativi criteri sono soddisfatti, si pone diagnosi di disturbo mentale, altrimenti il disturbo è assente o sotto-soglia.
Una sezione a parte nel DSM- IV è dedicata ai disturbi che di solito sono diagnosticati per la prima volta nell’infanzia, nella fanciullezza, o nell’adolescenza. Di questo raggruppamento fanno parte: il ritardo mentale, i disturbi dell’apprendimento, i disturbi motori, i disturbi pervasivi dello sviluppo, il disturbo da deficit di attenzione con iperattività (ADHD), i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nell’infanzia, i disturbi da TIC, enuresi ed encopresi, il mutismo selettivo, il disturbo d’ansia da separazione.